Progetto: Riqualificazione di Piaza del Malgher e delle aree adiacenti
Luogo: Pozza di Fassa
Concorso:2010
Il progetto proposto raccoglie le indicazioni promosse dal bando di concorso con una particolare attenzione alla funzionalità. In particolare si è cercato di creare uno spazio pubblico pedonale consentendo, comunque, una minima viabilità veicolare.
I percorsi pedonali vengono individuati cercando di favorire anche la relazione con gli edifici e, di conseguenza, con le varie attività commerciali presenti nella piazza, nonché individuando la direzione verso il padiglione manifestazioni e verso il parco giochi.
La nuova piazza diventa un vuoto che trova forma e sostanza con la presenza di una fontana circondata da spazi per rilassarsi creati ad hoc. Il vuoto creato si riempie con una presenza architettonica (la fontana) che vive insieme alle persone che sostano e attraversano la nuova piazza.
La piazza e le aree circostanti diventano un luogo in cui passeggiare e sostare volentieri nel quale la presenza dell’acqua o anche dello strato di ghiaccio invernale insieme ai materiali con cui questa idea si materializza (il porfido ed il legno di larice) contribuisce alla ricerca di bellezza che un luogo pubblico deve avere.