Progetto: Caserma dei Vigili del Fuoco
Luogo: Campitello di Fassa
Il progetto risponde in maniera semplice ed efficiente alle problematiche individuate: l’eliminazione della centrale termica ed il vano cisterna ormai dismesso al piano interrato e di conseguenza l’eliminazione della scala. Questo ha permesso di ottenere un piccolo volume laterale destinato a nuova centrale termica. Si è realizzato un ampliamento dell’edificio verso sud-ovest ottenendo un incremento di superficie dell’autorimessa per garantire parcamento dei mezzi attuali e soprattutto la possibilità di ospitare la nuova autoscala di prossima dotazione.
Al piano primo sottotetto, sono stati realizzati due nuovi spogliatoi con bagno annesso, un ampliamento e adeguamento della sala comandi, una riduzione del deposito e la creazione di un nuovo spazio distributivo indispensabile per la fruibilità di questo piano.
L’estetica ed i dettagli dell’ampliamento risultano fortemente caratterizzati in particolare dall’avancorpo totalmente di colore rosso realizzato con linee tese squadrate e con la presenza al sottotetto di ampie aperture vetrate sulla sala riunioni.
L’obbligo del rispetto dei limiti di bilancio hanno in seguito portato l’edificio ad una sostanziale semplificazione delle finiture proposte. L’edificio comunque mantiene la sua riconoscibilità, denunciando la sua valenza pubblica, evidenziando l’attività svolta ed il suo ruolo di centralità urbana e culturale per la comunità.