Progetto: Asilo d’infanzia
Luogo: Canazei
Concorso:2015
Le intenzioni dell’amministrazione sono di intervenire sull’edificio scolastico al fine di:
– adeguare l’intero fabbricato da un punto di vista della sicurezza statica e sismica;
– adeguare gli spazi della scuola agli standard minimi normativi;
– migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio laddove sono ancora carenti come ad esempio la sostituzione dei serramenti e la predisposizione di un impianto a collettori solari per la produzione di acqua calda;
– eliminare e bonificare la parte di struttura realizzata a suo tempo con componenti in amianto.
Per quanto riguarda la composizione estetico-formale del fabbricato e dei prospetti non si apporteranno delle variazioni forti o invasive ma si cercherà di mantenere l’ampliamento il più possibile in linea con le caratteristiche dell’edificio esistente.
In occasione della sostituzione dei serramenti dell’intero fabbricato si vuole dare una nota di rinnovamento e colore all’edificio.
L’intenzione è infatti di differenziare il colore dei serramenti esterni a seconda delle funzioni e/o attività svolte all’interno anche per dare una sorta di indicazione o segno di riconoscimento ai bambini.
Con tale scelta si vuol contraddistinguere l’edificio con un’accezione ludica e positiva che possa far sentire ancor più a proprio agio maestre e bambini dando un segno di riconoscimento agli spazi vissuti e utilizzati quotidianamente.
Tale escamotage dona una nota di rinnovamento, seppur in modo contenuto dal punto di vista architettonico e spaziale all’intero edificio.