Progetto: Casa Gross
Luogo: Pozza di Fassa
Anno di Costruzione: 2004
Committenza:Privato

Lo scopo principale del progetto è stato quello di ampliare l’appartamento posto al sottotetto migliorando le caratteristiche abitative con la creazione di un nuovo servizio igienico e di una camera da letto sufficientemente areata e illuminata riconvertendo l’attuale camera a ripostiglio e ottenendo un miglioramento dello spazio cucina.
Lo scopo secondario del progetto è stato quello di aprire la casa alla luce del sole cosa che non succedeva essendo le finestre, giustamente esposte, schiacciate dalla falda di copertura. Molto importante per la riequilibratura e per la proporzione dei volumi è la creazione del tetto di copertura sulla terrazza esistente sul lato nord-ovest dell’edificio.
La soluzione compositiva del prospetto sud ovest è stata ottenuta creando una sopraelevazione con l’andamento di copertura ortogonale a quello esistente. Nuove aperture bilanciano e riempiono la nuova porzione di muro. Appropriata al contesto e utile a fini pratici e tecnologici è stata la creazione di una terrazza coperta al piano sottottetto.
Il prospetto nord-ovest è caratterizzato dalla nuova terrazza in legno coperta che mantenendo lo stilema architettonico della casa attuale (due falde con rivestimento in legno del sottotetto) crea un volume architettonico che proporziona la sopraelevazione altrimenti sbilanciata.

Copyright by Momo Servizi – All rights reserved.
Casa GrossLucilla GROSS

Questo sito fa uso di cookie

Per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, informiamo che proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è necessario abbandonare il sito. Puoi conoscere i dettagli cliccando QUI