Progetto: Casa Ghetta
Luogo: Vigo di Fassa
Anno di Costruzione: 2012
Committenza: Privato
Al piano terra, invece del preesistente appartamento, sono stati realizzati, secondo le normative igieniche previste, due ambulatori con annessa sala d’aspetto e bagno accessibile a persone a ridotta capacità motoria.
Tale trasformazione, dal punto di vista murario, ha portato solo lievi modifiche quali l’eliminazione delle tramezze del cucinino e la realizzazione di una parte di tramezza per ricavare un ambulatorio dall’attuale soggiorno.
Le due unità abitative del primo piano e del piano sottotetto sono state unite per realizzarne una più grande e per fare ciò la scala di collegamento tra i due piani è stata leggermente modificata per essere inglobata all’interno dell’appartamento.
Le modifiche maggiori che hanno riguardato il piano sottotettosono sui i serramenti esterni i quali sono stati tutti ampliati per aumentare l’apporto di luce naturale nei vari locali e sul giroscale. Per illuminare il bagno e il disimpegno, altrimenti ciechi, sono state invece realizzate due finestre filo falda (velux).